Segantini. Paesaggi di luce - Stage & Chips
Stage & Chips - Teatro Comunale di Pergine
Venerdì 19 novembre 2021 - ore 20.45
con Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Denis Fontanari, Filippo Porro
coreografie Claudia Monti
disegno luci e scenografia Federica Rigon
suoni Luca Vianini
costumi Giacomo Sega
con la collaborazione di Iacopo Candela, Omar Fisicaro e Luca de Martini di Valle Aperta
produzione ariaTeatro
Riservato under 30: ingresso 5€
Acquista online
Torna Stage & Chips, la rassegna dedicata ai giovani under 30 che offre eventi speciali di teatro, cinema, musica e stand up comedy, abbinati ad un momento laboratoriale o di confronto e ad un aperitivo, al costo di soli 5€. Il primo appuntamento di questa edizione di Stage & Chips vedrà la rappresentazione di "Segantini. paesaggi di luce", la nuova produzione firmata ariaTeatro.
Il progetto nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima e in quelli fisici della sua vita: dall'infanzia trascorsa ad Arco con la perdita della madre, alla scoperta di Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, fino al trasferimento, prima in Brianza e poi alla cara Svizzera. A queste geografie fisiche si accompagnano moti interiori, vivi e mai scontati, fatti di una ricerca artistica ininterrotta che durerà tutta la sua vita. Anche la messa in scena rispecchierà questo continuo movimento dell'anima e del corpo, sviluppando la narrazione attraverso cifre stilistiche e canali tematici sempre vari e mai scontati, come linee di un binario che corrono ora in parallelo, ora incrociandosi fugacemente, ora sviluppando salienti punti di contatto, per creare in ultimo un unicum sfaccettato e ricco di interesse, come fu del resto il percorso di questo straordinario artista.
Alla recitazione teatrale si affiancherà quindi un coro di figure mute e parlanti che gravitando coreograficamente intorno al protagonista, ricreeranno i momenti della sofferta infanzia, le evoluzioni del pensiero creativo, la gestazione del il rapporto amoroso con i suoi paesaggi, e le sue montagne. I linguaggi usati saranno quelli del teatro di prosa classico, ma anche del teatro fisico e coreografico.
Per info e biglietti rivolgersi alla biglietteria del Teatro (mar-ven 17-20 e sab 10-12.30):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 0461 511332