Arcaico
Martedì 16 marzo 2021 - ore 20.45 SOSPESO
Balletto di Roma - Nuova Produzione 2018
coreografie Davide Bombana
musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Katia Pesti (pianoforte, reyong, gong, angklung, bendir, tamburo, campane tibetane, piastra sonora, contrabasso, hapy drum)
voce Gabin Dabirè (talking drum, kalimba, sonagli africani)
light design Emanuele De Maria
eseguito da cinque danzatori della compagnia
una produzione Balletto di Roma
in co-produzione con Fabbrica Europa
In uno spazio vuoto, se non fosse per la presenza di un pianoforte con altri strumenti percussivi adagiati al suolo, i danzatori emergono dall’ombra attraversando fisicamente il tessuto sonoro, fino a dar vita a una danza solenne, simbolo d’inizio e insieme di transitorietà. Tra melodie sotterranee, rapidi istanti di abbandono e sensualità, momenti che mescolano armonia e irruenza, musica, danza e canto conducono verso luoghi ancestrali e misteriosi. La forte vitalità che ne risulta è costantemente nutrita dall’eterogeneità del gruppo e dalla mescolanza dei generi, che si scambiano a vicenda ricchezze e risonanze.
Metafora di un’apertura culturale ormai vacillante, Arcaico svela la fascinazione per un’indefinita origine, un’utopica, profonda, ancestrale armonia. È un lavoro che vuole forse servire da antidoto e protesta contro la crescente intolleranza, incomunicabilità e profonda paura alla base dei rapporti umani: un monito a ritrovare una dimenticata, ma forse non ancora perduta, apertura e accettazione dell’altro.