Giudizi universali - quadro 3
Sabato 13 marzo 2021 - ore 20.30
Stagione Teatro di Pergine presenta:
QUADRO 3: ACQUA A NORD-OVEST
Uno spettacolo itinerante di 4 testi di Roberto Cavosi
Regia Maura Pettorruso
Con Stefano Detassis, Marta Marchi, Emanuele Cerra
una produzione TrentoSpettacoli in collaborazione con Evoè!Teatro
Un'alluvione, il fiume in piena, la pioggia che non smette di cadere. Tre persone isolate da tutto e da tutti, guardano il diluvio dalla finestra di casa loro: sono fortunati, sono vivi. Il tempo che avanza viene scandito dalle notizie del giornale che ogni giorno redige uno dei sopravvissuti. Notizie composte da frammenti di pagine ormai vecchie. Cos’è vero? Cos’è falso?
Maura Pettorruso
GIUDIZI UNIVERSALI
uno spettacolo itinerante da 4 testi di Roberto Cavosi
con Maura Pettorruso, Stefano Pietro Detassis, Clara Setti, Marta Marchi, Emanuele Cerra
regie di Stefano Cordella, Giacomo Ferraù, Maura Pettorruso, Clara Setti
sound design Gianluca Agostini
disegno luci e tecnica Claudio Zanna
realizzazione scenografica Lorenzo Zanghielli
organizzazione Daniele Filosi
una produzione TrentoSpettacoli in collaborazione con Evoè!Teatro
in co-produzione con Bassano Opera Estate Festival Veneto
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Spazio Off Trento, Opificio delle Idee Rovereto, Caffè Bontadi Rovereto
Lo spettacolo ‘Giudizi Universali’ nasce dall'incontro di due compagnie trentine, TrentoSpettacoli ed Evoè!Teatro, con il progetto ‘Teatro-Giornale’ del drammaturgo italiano Roberto Cavosi, un corpus di suoi testi che, prendendo spunto da un fatto storico o di cronaca, illuminano temi, questioni e problemi del nostro tempo. Quattro di questi testi danno vita a ‘Giudizi Universali’, uno spettacolo modulare e itinerante, composto da quattro 'stazioni' teatrali che si snodano in quattro spazi diversi anche se contigui. Quattro 'quadri' diretti ognuno da un regista diverso: due provenienti dalle compagnie che hanno dato vita al progetto - Maura Pettorruso per TrentoSpettacoli e Clara Setti per Evoé!Teatro - , e due esterni, i milanesi Stefano Cordella e Giacomo Ferraù. Un inedito esperimento teatrale che parte da un originale format drammaturgico per arrivare alla collaborazione artistica di due compagini del territorio che scelgono di mettersi a reciproco confronto.